Beffi è un piccolo borgo fortificato del comune di Acciano. La prime edificazione del castello viene collocata nel XII. secolo. L’impianto medievale è ben conservato e lascia intuire la condizione originaria di Beffi: quella di un borgo in posizione strategica, dominato da una torre di avvistamento, da mura difensive , porte ed abitazioni.

La torre del castello di Beffi, insieme ad altre torri, costituiva un sistema di avvistamento medievale a difesa della popolazione rurale della valle Subequana. Il controllo della vallata era efficace anche per la presenza  della torre di Roccapreturo e della torre di Goriano Valli, sulla sponda opposta del fiume Aterno.

Goriano Valli fa parte del comune di Tione degli Abruzzi. Territorio antropizzato in epoca italica dai Vestini, popolazione che frequenta le sponde del fiume Aterno. Tione insieme a Goriano Valli parteciperà alla fondazione della città di L’Aquila nel 1254, testimoniata dalla porta Tione inserita nelle mura civiche di L’Aquila. Dell’antico insediamento fortificato di Goriano restano i ruderi delle mura di cinta e tracce di abitazioni. La torre di avvistamento è successiva all’impianto fortificato e risale al XIV sec.

ITINERARIO DI MASSIMA: Visita ai ruderi del Castello medievale di Beffi, che presenta diversi suggestivi ambienti abitativi. Ingresso nella maestosa Torre Medievale di 18 m di altezza, pianta pentagonale ed irregolare, interno diviso in quattro piani. Si sale tramite scale a chiocciola fino alla terrazza, dalla quale si gode una bellissima vista dall’alto.

La  ben conservata porta di ingresso del recinto in pietra mostra l’antico stemma di Beffi, un San Michele sopra una torre. Sosta c/o la grande chiesa di S. Michele Arcangelo che si trova li vicino alla torre. Risale al XV secolo, caratteristica il possente campanile sormontato da cuspide piramidale. L’interno vanta decorazioni settecentesche ed arredi sacri del 1500.

Passeggiata a piedi percorrendo dei semplici sentieri lungofiume, si attraversa un ponte di origine romana sopra il fiume Aterno e continuando su passaggi naturali si arriva alla torre di Goriano Valli. La torre ha forma circolare, è alta quasi 19 metri e vanta un diametro esterno di circa 6,5 metri. La struttura a canna è divisa in quattro piani. Si sale all’interno tramite scale in legno, che collegano i piani. La sua funzione era di controllo sulla vallata, che si evince dalla vicinanza con la torre di Beffi.

Tempo di percorrenza ca. h 2.30 A/R . Nei pressi di Goriano Valli si può visitare l’Azienda Agricola Vigna di More per degustazione di Vino e Zafferano, prodotti in loco. Durante il periodo della fioritura dello Zafferano possibilità di partecipare alla raccolta dei fiori. Contattare L’Az. Agricola Vigne di More

Attività da svolgere in loco: Presso il giardino del Castello di Beffi, possibilità di pic-nic. Contattare l’Associazione Aternostrum 3479048731 per apertura Torre di Beffi e Torre di Goriano Valli.

Dove mangiare

Az. Agricola Vigna di More c/o Goriano Valli

Ristorante La Corte c/o S. Lorenzo di Acciano

testi a cura di Alexandra D’Ascenzo