IL PROGETTO

LO ZAFFERANO DELL’AQUILA DOP

Lo “ZAFFERANO DELL’AQUILA” è stato iscritto nel registro delle DOP con Reg. CE 205/2005 della Commissione del 04/02/2005 che completa l’allegato del Reg. CE 2400/1996 per l’iscrizione delle Denominazioni.

Nell’attuale contesto normativo e di evoluzione dei consumi alimentari, si pone l’esigenza di controllare l’intera filiera produttiva, dal produttore al consumatore. Tutto ciò è ancora più vero per i prodotti DOP, soprattutto per l’alto contenuto intrinseco di qualità che non può essere tradito.

L’obiettivo tecnico che si prefigge il Consorzio è di raggiungere una tracciabilità rapida e sicura dei lotti di materiali (materie prime, packaging, etc.) e dei prodotti finiti per poter risalire alla loro provenienza e destinazione: la certificazione di tracciabilità di filiera, basata sulla conformità ai requisiti stabilita dalla norma UNI 10939/2001 e 11020/2002, permette di ricostruire l’intera storia di un prodotto e di seguirne l’utilizzo mediante identificazioni documentate.

I produttori che si fregiano della dicitura “Zafferano DOP dell’Aquila”, vengono iscritti in appositi elenchi gestiti dall’organismo di controllo, unitamente alle particelle catastali sui cui viene effettuata la coltivazione.

La tracciabilità consentendo di risalire all’origine di un prodotto nonché di individuare tutte le tappe e le attività legate ai diversi stadi di produzione e commercializzazione, costituisce un elemento di garanzia per il consumatore poiché individua formalmente le responsabilità di tutti i soggetti che hanno contribuito all’ottenimento del prodotto finito.

Il prodotto così certificato, consentirà al consumatore dello Zafferano dell’Aquila di comprendere chiaramente, attraverso

l’etichetta, la provenienza, la sicurezza e la genuinità alimentare del prodotto, con pieno vantaggio del marchio.

Il Consorzio nasce per tutelare e promuovere un prodotto unico ed esclusivo per storia, ambiente, coltura e lavorazione: lo Zafferano DOP dell’Aquila.
Si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali ed il loro territorio, offrendo maggiori opportunità economiche ed occupazionali alle zone interne del comprensorio della provincia di L’Aquila.

La creazione del Consorzio testimonia la precisa volontà dei produttori locali di proporsi in modo autorevole sul mercato, emergendo e distinguendosi in modo netto dalla vasta gamma di offerte di prodotto non qualificato che spesso tende a confondere il consumatore finale.

Il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila rappresenta l’eccellenza delle produzioni locali svolgendo così una fondamentale azione di tutela e di promozione per maggiori consumi nazionali ed internazionali di qualità.
Alla luce di quanto esposto il Consorzio si pone i seguenti obiettivi: diffondere la conoscenza della produzione dello zafferano abruzzese sui mercati d’interesse, trasmettendone i valori costitutivi di territorio, autenticità, qualità, darsi un’immagine coerente con la natura del prodotto, rendere visibile il Consorzio in Italia e all’estero, creando un connubio virtuoso fra territorio, produttori e consumatori, promuovere il prodotto ed il suo utilizzo attraverso il mercato turistico di riferimento (ristoranti, negozi di prodotti tipici etc.), svolgere un’attività di garanzia e controllo presso gli operatori del settore.